Prestazioni e requisiti.

Prestazioni.

Valida getta un ponte tra la fine dell’attività lucrativa e il pensionamento. La funzione e le prestazioni del modello di prepensionamento sono le seguenti:

  • I collaboratori riducono il loro grado di occupazione in toto o in parte prima del raggiungimento dell’età per la rendita AVS.
  • Sulla parte ridotta ricevono una prestazione compensativa del salario Valida nella misura del 65 percento del salario lordo venuto a mancare. Nell’arco di due anni si può fruire di un prepensionamento completo con al massimo il 65 percento di prestazione compensativa del salario Valida. Tale prestazione massima può anche essere distribuita su più di due anni nel caso di un prepensionamento parziale.
  • In aggiunta alla prestazione compensativa del salario, la fondazione Valida continua inoltre a versare i contributi alla Cassa pensioni. In tal modo l’ammontare della pensione di vecchiaia rimane uguale a quello che si sarebbe percepito continuando a lavorare fino al momento del pensionamento ordinario.

Possibilità.
Prepensionamento completo.

Il modello consente un prepensionamento completo prima del pensionamento.

«Grazie a Valida posso permettermi di andare in pensione in buona salute – e di godermi il tempo guadagnato insieme alla mia famiglia.»
Leander Rüttimann, fruitore delle prestazioni Valida in prepensionamento completo

Prepensionamento parziale.

Il modello promuove anche soprattutto il prepensionamento mobile, in modo che i collaboratori possano ridurre i loro carichi di lavoro prima del pensionamento senza incorrere in grosse perdite finanziarie.

«Valida mi offre la possibilità di andare gradualmente in pensione – questo fa bene alla mia salute e mi permette di impegnarmi comunque ancora per le FFS.»
Theodor Leuenberger, artigiano specialista e fruitore delle prestazioni Valida in prepensionamento parziale

Prepensionamento parziale con due fasi di riduzione.

Il grado di occupazione può essere ridotto anche in più passaggi. Sono possibili al massimo due fasi di riduzione.

Requisiti.

I collaboratori devono soddisfare i seguenti requisiti al fine di poter fruire delle prestazioni Valida:

  1. avere più di 60 anni ma non aver ancora raggiunto l’età per la rendita AVS; e
  2. almeno per 15 degli ultimi 20 anni aver lavorato in una delle categorie professionali definite; e
  3. essere attualmente abili al lavoro; e
  4. lavorare attualmente in una delle categorie professionali definite.

I collaboratori con contratto di lavoro di durata limitata o con salario orario non hanno diritto a Valida.

Consulenza et iscrizione.

Una consulenza completa aiuta i collaboratori a scegliere la variante più adatta alla propria persona, tenendo conto anche della situazione personale. La Consulenza sociale delle FFS è a disposizione dei collaboratori in ogni momento per una consulenza personale individuale e un calcolo provvisorio delle prestazioni Valida.

«La consulenza su Valida va considerata in combinazione con la CP e l’AVS – questo al fine di offrire ai collaboratori una solida base decisionale per la loro futura fase di vita.»
Bruno Albrecht, Consulenza sociale Zurigo


La Consulenza sociale delle FFS sostiene i collaboratori anche nella compilazione del formulario d’iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, i collaboratori ricevono dalla fondazione Valida una conferma provvisoria delle prestazioni unitamente alla documentazione per la disdetta del rapporto di lavoro o l’adattamento del grado di occupazione presso le FFS.

Login